FAQ

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
-    direttamente all’ufficio anagrafe in Via Colacurcio, n.54, Santo Stefano del Sole (AV); (orario di ricezione delle dichiarazioni: dal lunedì al VENERDì: dalle ore 8,30 alle ore 12,30 );
  -   Per via telematica  tramite PEC all’indirizzo anagrafe.santostefanodelsole@asmepec.it, questa ultima possibilità è consentita esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:
    a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
   b. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque construmenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
   c. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza con il richiedente. Inoltre se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Se il cittadino straniero è di uno:
a) Stato non appartenente all’Unione Europea, deve allegare la seguente documentazione: copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità;   copia del titolo di soggiorno in corso di validità o ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno. Inoltre ai fini di una corretta registrazione anagrafica bisogna presentare copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia. In caso di prima iscrizione nell'anagrafe nazionale per lavoro subordinato occorre copia del contratto di lavoro o modello unilav.
b) Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la seguente documentazione:  copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;    autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell'assegno sociale che, per il 2012 è di euro 5.577,00 lordi annui. Ai fini dell'iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell'interessato;    copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dallo Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E 33), E109 (o E 37); La T.E.A.M.(Tessera europea di assicurazione malattia) è utilizzabile da chi non intende trasferire la residenza in Italia e consente l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.   PROCEDIMENTO SUCCESSIVO                                                                                         A seguito della dichiarazione resa, l’Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro 2 (DUE) giorni lavorativi al ricevimento della dichiarazione, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione medesima. Inoltre, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata. 

E' possibile versare la somma dovuta con bollettino di C/C postale al conto 14735831 intestato a: Comune di Santo Stefano del Sole. In alternativa è possibile effettuare bonico allo stesso conto utilizzando le seguenti coordinate: Codice IBAN IT50Q0760115100000014735831 CODICE BIC/SWIFT BPPIITRRXXX

Per il rinnovo della carta d'identità è necessario presentarsi presso l'ufficio Anagrafe del Comune con la carta scaduta o deteriorata, una foto formato tessera e la somma da versare.  Nel caso in cui la carta sia stata smarrita bisognerà allegare denuncia di smarrimento rilasciata dagli organi di polizia. Nel caso in cui la  carta sia scaduta o sia prossima alla scadenza (semestre antecedente), oppure si tratti di primo rilascio, la somma da versare sarà di € 22,20. Il costo del rinnovo per la carta d'identità smarrita o deteriorata o che non sia prossima alla scadenza sarà di €28,00.

Per il rilascio o il rinnovo del pass disabili è necessario rivolgersi all'Ufficio Polizia Locale, occorreranno: 2 foto per documento, modulo compilato dal richiedente o delega a persona autorizzata con copia documento del richiedente e del delegato. In caso di primo rilascio sarà necessario portare idonea certificazione rilasciata dall'Ufficio Medicina Legale dell'ASL o da altra struttura pubblica (INPS) che certifichi la deambulazione ridotta o impedita. In caso di rinnovo come documentazione sanitaria occorrerà un certificato del proprio medico di medicina generale che attesti la permanenza delle condizioni di mobilità sensibilmente ridotta o impedita.

Basterà consultare il regolamento TARI presente sul sito istituzionale del Comune o sul portale del Federalismo fiscale. In alternativa è possibile contattare via e-mail o telefonica l'ufficio Tributi del Comune.

Per lo smaltimento degli ingombranti bisognerà far parte di un nucleo familiare iscritto nella Banca dati comunale TARI e contattare i referenti del Servizio ai recapiti del gestore (numero verde indicato nella sezione Trasparenza Rifiuti). Per il conferimento diretto presso l'Isola ecologica comunale sita in via Madonnelle, gli orari di paertura sono i seguenti: martedì dalle ore 10:00 alle ore12:00 e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Tramite prenotazione effettuata attraverso canale e-mail, telefonico, o tramite Sportello polifunzionale.

Sul sito istituzionale del Comune sono presenti queste informazioni.

 Per il rilascio di una nuova tessera elettorale bisognerà essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Santo Stefano del Sole, il duplicato sarà rilasciato dall'Ufficio Elettorale del Comune previa presentazione di un valido documento di riconoscimento e riconsegna della tessera da sostituire. In caso di smarrimento bisognerà presentare allo sportello apposita denuncia agli organi di Polizia.

Serve l'attestazione di nascita rilasciata dal Centro di Nascita e la presenza fisica di uno dei genitori in caso di nascita da persone coniugate e di entrambi i genitori in caso di nascita naturale (genitori non coniugati).

E' possibile contattare il Nucleo Comunale di Protezione Civile per via telefonica allo 0825673592

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot