Comune di Santo Stefano del Sole Comune di Santo Stefano del Sole paese
  Esplora il sito

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



  Altre informazioni
· Privacy
· Note legali
· Elenco siti tematici
    150 anni Unità  d’Italia
150 anni Unità  d’ItaliaIn occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia il Comune, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, le scuole ed i cittadini, ha svolto una serie di manifestazioni per ricordare l’importanza dell’anno corrente e rispolverare i valori che hanno consentito agli italiani, 150 anni fà di vivere sotto un’unica  bandiera ed un solo stato.

Di seguito le principali manifestazioni:

27 maggio 2011 - “1821 – 1861: nasce l’Italia…ora vi raccontiamo come” , a cura dei ragazzi della Scuola media E. Cocchia nell’Anno scolastico 2010/2011; I ragazzi, sul palco, hanno intonato l’inno, a più voci hanno letto i brani del lavoro svolto. I momenti più importanti sono stati enfatizzati con l’esecuzione di canti risorgimentali. A fine rappresentazione il Sindaco ha preso la parola insieme alla preside dott.sa  Giorgetti.






5 giugno 2011 – “Non dimenticateci” toccante manifestazione patriottica, a cura di Giuseppe Iallonardo, volta a sottolineare, con canti, filmati, poesie e aneddoti, il sacrificio di chi si immolò nella “Grande Guerra”, tappa fondamentale del processo unitario, attraverso il ricordo dei caduti santostefanesi il cui nome rimane perennemente inciso sulla lapide prospiciente la piazza del paese. Straordinari sono stati: il Coro Parrocchiale diretto da Angela Capriglione e i violini delle ragazze di “MariArte” diretti da Antonella Colangelo.



24 giugno 2011 - “Penna, zappa e calamaio: storia della scuola primaria di S. Stefano del Sole dalle origini al 1950”, presentazione da parte dell’on. Gerardo Bianco, Ministro emerito della Pubblica Istruzione, del libro, curato da Nicolino Farese, sulla storia della scuola di S. Stefano. Da esso emerge un ritratto realistico del mondo della scuola che consente di esplorare e capire quali stimoli psicologici hanno contribuito a far maturare, seppur con grande fatica, passo dopo passo, la coscienza di un ideale politico condiviso. Moderatore è stato il dott. Gianni Festa.


Allegati:
 
  Cerca nel sito

Inserisci il testo da cercare




PEC
Albo pretorio online
PEC
IBAN
Ufficio Relazioni con il Pubblico

Imu Tasi 2016
PEC



  Area Privata

Nome utente
Password




Registrati ora!!!


  Link utili
· Il meteo
· Irpinia Oggi
· Corriere dell'Irpinia
· Irpinia News


 P. IVA 00281060640Totale Visitatori: 87    Area Riservata